Rovitis 4.0
Progetti R&D > Rovitis 4.0
Gestione robotizzata del vigneto
Il progetto Rovitis 4.0 propone un sistema innovativo per il settore vitivinicolo Veneto: gestione robotizzata del vigneto, basata sul dialogo tra mezzo robotico, sensoristica e DSS (Sistema di Supporto alle Decisioni) per ottenere un’azienda autogestita, intervenendo solo quando serve e riducendo l’intervento umano.
I vantaggi sono: economici (riduzione manodopera, ottimizzazione risorse, migliore produzione), ambientali (riduzione fitofarmaci) e sociali (riduzione rischi). Costi di realizzazione contenuti consentiranno l’accessibilità anche alle piccole aziende (tipiche in Veneto). L’effettiva convenienza sarà definita sperimentando sia in azienda convenzionale che biologica.
Le valutazioni relative all’applicazione della robotizzazione in viticoltura, sviluppate da Rovitis 4.0 hanno fornito dati positivi. Nella prima fase l’utilizzo del robot è stato limitato alla difesa della vite e ha permesso di garantire una efficace protezione e di contenere i costi di distribuzione, rispetto alle stesse operazioni eseguite con attrezzatura convenzionale. In termini assoluti, la limitata riduzione dei costi nella distribuzione dei prodotti di difesa potrebbe sembrare una barriera all’investimento nella robotizzazione, rispetto alla gestione ordinaria. Tuttavia questa scelta rappresenterà una necessità nel prossimo futuro, per riuscire a garantire una sostenibilità alle aziende nel medio-lungo periodo (riduzione di prodotti fitosanitari, flessibilità temporale e spaziale e interventi più mirati), fondamentale anche per l’introduzione di tecniche di difesa di precisione e di metodi alternativi nella difesa della vite. Il robot a guida autonoma, tra cui il sistema di irrorazione dinamico, potrà essere adattato facilmente nel breve periodo anche ad altre operazioni colturali e ad altri sistemi arborei. Per una maggiore riduzione dei costi, affinché le piccole aziende possano avere più facilmente accesso alla tecnologia proposta, si può ipotizzare il ricorso a software open source e il supporto pubblico. I costi hardware potranno essere ridotti in futuro grazie alle economie di scala, all’avanzamento nelle tecnologie impiegate e attraverso una diversa filiera produttiva inclusiva e decentralizzata.
Partner di progetto
Hai un progetto innovativo?
Se stai cercando un partner tecnologico contattaci per un call conoscitiva